LA NUOVA ISO 9004:2009 - NOVITA' IN VISTA ANCHE PER LA ISO 9001?

Staff di QualitiAmo

I nuovi concetti che hanno portato all'ideazione della nuova ISO 9004:2009 verranno presto "esportati" come requisiti nella ISO 9001?

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO E' OBSOLETO. TROVATE NOTIZIE SULLA ISO 9004:2018 QUI.

Quando la famiglia delle ISO 9000, nel 2000, fu sottoposta a revisione, le due norme ISO 9001 e ISO 9004 furono pubblicate e pubblicizzate come "coppia coerente", entrambe con la stessa struttura e con un indice confrontabile. Ormai sono anni che ci siamo abituati a considerarle come tali ma questa struttura, che avrebbe dovuto facilitare l'integrazione dei due strumenti, in realtà ha portato bene poca fortuna alla 9004.

La ISO 9004, infatti, fu concepita come guida per lo sviluppo e il miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità mentre la ISO 9001 si confermò come la norma con valore contrattuale, quella, cioè, secondo la quale ci si poteva certificare.

Questa diversificazione, però, portò le organizzazioni a chiudere la ISO 9004 in un cassetto e a concentrare l'attenzione esclusivamente sulla ISO 9001 che si ritrovò ad essere, nello stesos tempo, elenco di requisiti e guida per costruire la Qualità in azienda. Un compito che non avrebbe mai potuto e dovuto assolvere da sola.
Da questa visione distorta, ovviamente, nacquero moltissimi problemi, non ultimo quello di concepire la ISO 9001 come una norma "elementare" e "limitante", quando dietro ad esso c'era una ISO 9004 che non invidiava certo nessun sistema avanzato di fare Qualità).

Con la nuova ISO 9004:2009 si cercherà, ora, di non rifare lo stesso errore. Lo standard, infatti, non sarà più legato alla ISO 9001. Avrà una diversa struttura e una finalità differente che si rifletterà nel titolo ‘Managing for the sustained success of an organization – A quality management approach’ (non sappiamo ancora come verrà tradotto in italiano ma il senso è questo: ‘Gestire il successo sostenibile di un'organizzazione – Un approccio di gestione della qualità ’) .

La nuova versione della ISO 9004 si basa sulla premessa, tutt'altro che scontata, che soddisfare i clienti può portare le organizzazioni ad avere successo nei mercati ma che per sostenere questo successo occorre fare molto di più, cercando di soddisfare le necessità e le aspettative di tutte le parti interessate, non solo dei clienti (personale, fornitori, azionisti, comunità che vive dove si situa l'azienda, ecc.)

E' questo il primo vero tentativo che fa l'ISO di applicare i principi di gestione della Qualità al raggiungimento di un successo sostenibile, senza aggiungere, in effetti, nulla di nuovo agli otto principi che già conosciamo.

La nuova norma, dunque, suggerisce che un successo sostenibile possa essere facilmente raggiunto grazie all'applicazione intelligente degli otto principi della Qualità, declinati per mezzo di una gestione proattiva dei processi che porti a:

  • analizzare e monitorare in maniera costante l'ambiente esterno
  • definire le aspettative e le necessità delle parti interessate
  • stabilire e seguire una mission e una vision e avere dei valori fondanti che siano in linea con le aspettative e le necessità dele parti interessate
  • definire, implementare e comunicare chiaramente la propria strategia e le politiche scelte per adempiere alla nostra missione. Centrare la vision avendo come supporto i valori dell'organizzazione
  • identificare, fornire e gestire le risorse interne ed esterne necessarie per il raggiungimento, nel breve termine, degli obiettivi posti
  • fornire prodotti che continueranno a soddisfare le necessità e le aspettative dei clienti e delle altre parti interessate su una base regolare
  • misurare, monitorare, analizzare e riesaminare su base continua le performance dell'organizzazione

Se ora proviamo a confrontare la nuova struttura della ISO 9004 con quella della ISO 9001, vediamo in quale direzione quest'ultima potrebbe indirizzarsi.

La Sezione 4 tratta di successo sostenibile esteso all'ambiente in cui opera l'organizzazione e alle parti interessate. Vediamo, dunque, come sia completamente diversa da qualunque testo incluso nell'attuale ISO 9001:2008. Nell'introduzione della nuova ISO 9001, però, si fa cenno ai cambiamenti dell'ambiente in cui opera un'organizzazione che possono riflettersi sulla gestione del Sistema Qualità. Non è irragionevole, dunque, attendersi che questa parte della ISO 9004 venga inclusa, in futuro, nella nuova ISO 9001.

La Sezione 5 ci parla di strategie, politiche, mission, vision, valori e delle loro relazioni. Questo capitolo è l'equivalente del capitolo 5 della ISO 9001, dedicato alle responsabilità della Direzione, ma i concetti nella nuova ISO 9004 vengono maggiormente approfonditi e sottolineati nella loro importanza per puntare in questo campo a delle vere e proprie best practice che diano un senso profondo al nostro lavoro sulla Qualità.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

La Sezione 6, proprio come nella ISO 9001, tratta di risorse ma include le risorse finanziarie, la conoscenza, le informazioni, la tecnologia e le risorse naturali, tutte risorse necessarie per fornire un prodotto conforme ma attualmente escluse dal panorama della ISO 9001.

La Sezione 7, sulla gestione dei processi, è, invece, decisamente più generica della sua omologa nella ISO 9001 ma ne amplia lo scopo, estendendolo anche ai processi affidati in outsourcing.

La Sezione 8 tratta, invece,di misurazioni, analisi e monitoraggi, come nella norma ISO 9001 ma esclude il miglioramento a cui viene dedicato un nuovo capitolo, il nono. Vengono introdotti anche nuovi argomenti: l'autovalutazione, gli indicatori principali delle performance e il benchmarking.

L'ultima Sezione, la 9, tratta di miglioramento, innovazione e formazione declinando soprattutto questi ultimi due concetti come i due pilastri per sostenere il successo di qualsiasi organizzazione.

Avendo ampliato il suo scopo e ridotto i vincoli imposti dalla struttura della ISO 9001, la nuova ISO 9004:2009 si prepara ad essere uno standard migliore di quanto sia stato il suo predecessore.
Il fatto, però, che i cambiamenti principali che troviamo nel nuovo documento diventino in futuro dei veri e propri requisiti della ISO 9001, dipenderà dalla percezione che ne avranno gli utilizzatori.

PER SAPERNE DI PIU':
La ISO 9004
Un approfondimento sulla ISO 9004